17/11/08 – Over the Rainbow

Da Tiziana Ficacci

Gus Van Sant – Oscar nel ‘98 per Will Hunting genio ribelle – è il regista di Milk, la biografia di Harvey Milk, il primo gay che ebbe una carica pubblica, consigliere comunale a San Francisco e che venne ucciso il 28 novembre 1978 diventando un eroe per milioni di americani. Sean Penn-Milk – interprete di Mystic River, Carlito’s Way, 21 grammi… – è in odore di Oscar per la sua eccellente trasformazione fisica e interiore. Fu Dan White, consigliere comunale, a uccidere Milk e il sindaco di San Francisco George Moscone. Milk, insieme al suo compagno Jack Lira aveva un negozio di fotografia a Castro Street, frequentato dal mondo letterario e artistico di San Francisco. Harvey si batteva per i diritti degli anziani, per l’assistenza sanitaria, per le minoranze. Una vita per tutti che con questo film, ricco di spezzoni del periodo e arie d’opera, ricorderà la sua figura. La colonna sonora del film è Tosca cantata da Maria Callas. Il film sarà da noi a fine gennaio distribuito dalla Bim. Gus Van Sant dice che la pellicola coprirà di vergogna quanti votando si alla Proposition 8 hanno detto no alle unioni omosessuali.
Alleanza tra cinema e attivisti per i diritti civili anche a Bollywood, dove il film Dostana (amicizia) affronta per la prima volta un tema tabù per la cultura indiana. John Abraham e Abhishek Bachchan, due attori amatissimi e supermaschi, insieme a Pryanka Chopra intrecciano una storia d’amore con forti venature gay, che ha scatenato le ire dei fondamentalisti ma che potrebbe giocare a favore dell’abolizione della legge 377 che considera reato le unioni tra persone dello stesso sesso. Il regista Karan Johar, uno dei più apprezzati e potenti di Bollywood, presentando il film ha detto che questa legge “deruba le persone dei loro diritti perché tutti dovrebbero potersi amare come credono meglio”.
Il ministero della Salute indiano ha chiesto la cancellazione della legge 377 ritenendo che la non aperta persecuzione dell’omosessualità potrebbe ridurre l’incidenza dell’aids. Scatenando però le ire del ministero dell’Interno che ha competenza sulle questioni legislative. Va a questo aggiunto che nel 2009 ci saranno le elezioni in India.

Tiziana Ficacci, www.nogod.it

3 Commenti a “17/11/08 – Over the Rainbow”

  1. E.N scrive:

    Bellissimo

  2. Eliana scrive:

    Perchè questi articoli non li leggiamo su la Repubblica o la Stampa?

  3. Maria scrive:

    Si possono vedere i film indiani?
    Articolo molto interessante